Global Action Week

Ogni anno la Campagna Globale per l'Educazione organizza la Global Action Week (GAW) durante la quale migliaia di organizzazioni, associazioni, rappresentanti istituzionali e della società civile vengono coinvolti in eventi di sensibilizzazione e mobilitazione sociale. La Global Action Week viene solitamente organizzata ad Aprile, in corrispondenza dell'anniversario del Forum Mondiale sull'Educazione che si è svolto a Dakar nel 2000, per ricordare ai governi che si devono impegnare affinché vengano raggiunti i sei obiettivi dell'Education For All. - EFA.


2016 - Fund The Future

banner-every-child

Decenni di insufficiente finanziamento per i programmi di alfabetizzazione hanno colpito pesantemente giovani e adulti – questa tendenza va capovolta se si vuole assicurare che le future generazioni possano realizzare il loro potenziale, impegnarsi come cittadini attivi e contribuire nelle loro comunità e alla vita della società. Vai al sito. Vai al sito.



2015 - Vote For Education

banner-every-child

Il 2015 é un anno fondamentale per tutti coloro che vogliono attivarsi sul diritto all´educazione. Nel 2000 i leader mondiali hanno fatto delle promesse per garantire che tutti i bambini e le bambine potessero avere accesso all´istruzione entro il 2015 e per aumentare l´alfabetizzazione degli adulti del 50%. Ad oggi questo traguardo non é ancora stato raggiunto, ma noi continueremo con forza a fare pressione sui decisori politici perché considerino dei nuovi obiettivi. Questo nuovo anno ci offre anche nuove possibilitá per il futuro. Si deciderá, infatti, il nuovo corso politico fino al 2030 e la societá civile deve intervenire assicurandosi che i nuovi obiettivi rispondano ai diritti, ai bisogni e alle prioritá dei cittadini di tutto il mondo. Per questo motivo la Coalizione Italiana per la Campagna Globale dell´Educazione anche quest´anno sará attiva per chiedere ai Governi di riscrivere le promesse e rispettarle affinché nel 2030 possano diventare realtá concrete. . Vai al sito. Vai al sito.



2014 - Equal Right Equal Opportunity

banner-every-child

57 milioni di bambini non hanno accesso all’istruzione, mentre circa un terzo di quelli che frequentano la scuola non ottengono risultati adeguati di apprendimento.
Nei paesi in via di sviluppo sono i bambini disabili quelli maggiormente esclusi da un’educazione di qualità.
La mancanza di attenzione alla qualità dell'istruzione e di una scuola che arrivi ai più marginalizzati ha contribuito a una crisi dell' apprendimento che richiede urgente attenzione. In tutto il mondo, 250 milioni di bambini - molti dei quali provenienti da ambienti svantaggiati - non stanno imparando l'alfabeto, e neanche le nozioni di calcolo. E’ l’educazione inclusiva il tema della Global Action Week 2014 perché essere disabili, in alcuni paesi, raddoppia la probabilità di non accedere al sistema educativo rispetto agli altri bambini. Vai al sito. Vai al sito.



2013 - Every child needs a teacher

banner-every-child

61 milioni di bambini non vanno a scuola elementare. La cosa più importante che possiamo fare per dare loro il diritto all'istruzione è assicurarsi che abbiano un insegnante preparato. Per fare questo, abbiamo bisogno di 1.700.000 nuovi insegnanti. 1 milione in più nella sola Africa. "Every Child Needs a Teacher" è una campagna guidata dalla "Campagna Globale per l'Educazione" ed ha come obiettivo quello di garantire che ogni bambino possa assicurarsi ed essere supportato da un insegnante preparato. Vai al sito.



2012 - The big picture

banner-big-picture

Milioni di studenti, insegnanti e persone di diverse nazioni si incontreranno con le organizzazioni della società civile nella settimana dal 22 al 28 aprile 2012 per affermare l’importanza dei diritti dei bambini e delle bambine. Anche tu puoi farne parte! Disegni, immagini e fotografie legate all’infanzia che possano raffigurare l’importanza dell’educazione sin dai primi anni di vita verranno raccolte per formare la Big Picture, grande disegno per affermare i diritti sin dall’infanzia!. Vai al sito.



2011 - The big story

banner-big-story

Nel 2011, la Global Action Week si è svolta dal 2 all’8 maggio in oltre 
100 paesi in tutto il mondo. Il tema che affrontato ed approfondito nel corso della settimana di mobilitazione è stato la discriminazione di genere e l’accesso all’istruzione da parte delle bambine, ragazze e donne di tutto il mondo. Vai al sito.



2010 - 1 Goal - Education for all

banner-1-goal

Nel 2010, la Global Action Week si è svolta dal 19 al 25 aprile in oltre 100 paesi in tutto il mondo. Durante la Settimana Globale di Mobilitazione si è affrontato il tema del finanziamento all’educazione. In particolare, il 20 aprile 2010 si è svolta la Big Lesson. In occasione dei Mondiali di Calcio tenutisi per la prima volta in Africa, l’attenzione è stata rivolta anche all’iniziativa "1 Goal: Education for All" con l'obiettivo di raccogliere 30 milioni di firme di tifosi di tutto il mondo per promuovere l’accesso all’istruzione primaria per tutti entro il 2015. Vai al sito.



2009 - The big read

banner-big-read

75 milioni di bambini e di bambine nel mondo non hanno accesso all'istruzione. 1 adulto su 5 non è in grado di leggere e di scrivere, la maggior parte di questi vive in paesi in via di sviluppo e le donne ne rappresentano il 64%, ovvero 1 donna su 4 è analfabeta. Il quarto obiettivo dell'Education For All prevede l'incremento dell'alfabetizzazione tra gli adulti ed i giovani del 50%, ma ad oggi non sono ancora stati introdotti programmi adeguati per raggiungerlo. Questo ha gravi conseguenze sulla vita, la sostenibilità economica, la salute e il livello di povertà di ogni essere umano. Le donne che non hanno accesso all'istruzione hanno il 50% in più di probabilità di essere infettate dal virus dell' HIV/AIDS ed i loro figli hanno il 50% in più di probabilità di morire prima di compiere 5 anni. Un solo anno di scuola incrementa il salario di una donna del 10/20%. Nel Big Read del 2009 sono state raccolte le testimonianze di alcuni vincitori di Premi Nobel, scrittori, attori, cantanti e politici italiani ed internazionali, che hanno voluto raccontare quanto l'educazione sia stata importante nella loro vita. Vai al sito.



CGE Italia - Coalizione Italiana della Campagna Globale per l’Educazione - www.cge-italia.org
Realizzato da Net Enjoy IT Service