Ogni anno la Coalizione Italiana della Campagna Globale per l’Educazione
(CGE-IT)
, composta da 16 associazioni italiane che lavorano da anni
per promuovere il diritto all’istruzione, organizza la cosiddetta
Global Action Week (GAW), settimana di mobilitazione globale,
durante la quale vengono coinvolte migliaia di organizzazioni e associazioni,
rappresentanti istituzionali e della società civile, studenti e insegnanti.

La Global Action Week in passato ha coinvolto milioni di studenti e insegnanti in più di 120 paesi. Nel 2003, anno in cui per la prima volta è stata organizzata la GAW, hanno partecipato 2 milioni di persone.
Nel corso degli anni il numero dei partecipanti alle iniziative è costantemente aumentato, raggiungendo nel 2008 il record mondiale della lezione più grande mai realizzata al mondo che ha contato 8,8 milioni di persone e, nel 2010, quasi 20 milioni di persone con “1GOAL: Education for All!”.

Nel 2011, la Global Action Week (GAW) si svolgerà dal 2 all’8 maggio in oltre
100 paesi in tutto il mondo. L’iniziativa centrale della GAW quest’anno sarà
la Big Story. Il tema che sarà affrontato ed approfondito nel corso della settimana di mobilitazione è la discriminazione di genere e l’accesso all’istruzione da parte delle bambine, ragazze e donne di tutto il mondo.

In occasione della Global Action Week, la Coalizione ha realizzato anche un Dossier sull’accesso all’istruzione e la discriminazione di genere intitolato “Educazione per tutti e per tutte. La dimensione di genere nelle scuole del Sud del mondo”. Il documento spiega la centralità della parità di genere nell'accesso all'istruzione. Oltre all'analisi dei dati, il dossier contiene testimonianze di beneficiari di progetti educativi realizzati nel Sud del mondo. Storie di bambine e ragazze che cercano di sfuggire a situazioni di povertà attraverso lo studio e la determinazione. Casi di vita che, meglio di ogni statistica, descrivono l’impatto dell'istruzione sul futuro delle donne. 

Scarica il Comunicato Stampa diffuso dalla Coalizione Italiana il 3 maggio, in occasione della Global Action Week.

Condividi

Flickr Facebook

Non esiste nessuno strumento che favorisca lo sviluppo più efficace dell'educazione di donne e bambine - Kofi Annan (Ex Segretario Generale delle Nazioni Unite)